top of page
My Pick:
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Search By Tag:
Stay In The Know:

Epilazione Laser

  • Immagine del redattore: gian mario cito
    gian mario cito
  • 11 ott 2017
  • Tempo di lettura: 4 min

Buongiorno a tutti/e, gentilissimi/e amici/che.

Il Tema dell'articolo di oggi, mi è stato caldamente proposto da molti/e di voi.

Essendo, The Business Beauty Academy, un sito nato per rendervi maggiormente consapevoli, in modo da poter operare scelte ponderate, cercherò sempre, nel miglior modo possibile , di affrontare, appunto, tematiche, che voi per primi, desiderate approfondire.

Cosa è il L.A.S.E.R.?

e' L'ACRONIMO di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation

che descrive il processo fisico che fa scaturire la luce L.A.S.E.R. appunto:

"Amplificazione di Luce mediante Emissione Stimolata di Radiazioni"

In questo caso le radiazioni sono i FOTONI .

Senza entrare nei meandri noiosi della Fisica Quantistica ( ma se desiderate ho sufficiente materiale per annoiarvi qualche oretta, dato che il CORSO che utilizzano l'85% delle aziende che " formano" le loro clienti, altro non è, con qualche leggera modifica, che altrimenti avrebbe portato al plagio, tutto il materiale raccolto e fatto diventare un corso da 164 Slides, ideato e strutturato dalla mia persona giusto qualche annetto fa), possiamo dire che la LUCE più straordinaria che esiste nell'universo, è frutto della ricerca e dell'inventiva dell'uomo.

Dopo Einstein, che teorizzò questa luce, si è arrivati al Primo L.A.S.E.R., intorno al 1960, ma la sua vera applicazione pratica è cominciata nei primi anni '70.

Esistono diverse tipologie di L.A.S.E.R., ED OGNUNA DI ESSE, reagisce in modo differente.

VI sarete domandati , sicuramente, ma, come fa una tecnologia che taglia l'acciaio , a non essere invasiva sulla pelle?

La risposta sta nelle diverse lunghezze d'onda che ogni MEZZO ATTIVO ( la sorgente) utilizzato, produce.

Nei L.A.S.E.R. esistono sostanzialmente 3 diverse tipologie di Reazioni:

- Reazione Fototermica

- Reazione Fotomeccanica

-Reazione Fotochimica

Facciamo 2 esempi

La Reazione Fototermica è quella del L.A.S.E.R. utilizzato per l'EPILAZIONE PROGRESSIVAMENTE DEFINITIVA,.

Come Avviene?

La Melanina concentrata nel Pelo ( costituito dei suoi 3 elementi fondamentali e cioè il FUSTO, il BULBO, la PAPILLA GERMINATIVA), ASSORBE INTEGRALMENTE, la lunghezza d'onda ( in questo caso 808/810 Nm) emessa , trasformandola in calore ( reazione fototermica appunto), in frazioni di secondo e trasferendolo in tutti e tre i componenti sopracitati, ottenendo una saldatura permanente all'interno della parte più profonda del follicolo pilifero.( la guaina epiteliale interna).

In questo modo in quel sito non potrà MAI PIU' ricrescere il pelo.

La Reazione Fotomeccanica invece, è quella per esempio deL L.A.S.E.R. utilizzato per la rimozione dei tatuaggi.

Cosa succede?

I pigmenti assorbono integralmente la lunghezza d'onda emessa e la trasformano immediatamente in onde d'urto, che polverizzano i pigmenti stessi. I macrofagi si occuperanno di fare successivamente pulizia.

Per finire vorrei spiegare una volta per tutte la differenza tra il L.A.S.E.R. e la LUCE PULSATA

L.A.S.E.R.: Luce monocromatica ( cioè con UNA SOLA LUNGHEZZA D?ONDA SPECIFICA), coerente , collimata. Ottenuta grazie alla sollecitazione ( nel nostro caso elettrica) della sorgente , in modo da ottenere uno stato quantico superiore, che , una volta ritornato allo stadio iniziale, ci regala un fascio di fotoni supplementari che vengono " raccolti" e fatti collimare, fino ad ottenere la luce con le caratteristiche sopracitate.

Questo permette:

di non trasferire ( se non in minimissima parte ) calore ai tessuti.

di essere assorbita esclusivamente dal cromoforo della melanina senza interferenza di altri cromofori come ad esempio l'ossiemoglobina( microcircolo periferico ).

LUCE PULSATA: luce ottenuta attraverso una lampadina ad alta intensità , cui viene sovrapposto un vetrino ( ne esistono di diversi tipi a seconda del lavoro che si intende fare come per esempio le ipercromie che comunque sono di esclusiva pertinenza medica) che ne taglia le lunghezze d'onda ( sottolineo LE LUNGHEZZE D'ONDA E NON LA UNICA E SOLA SPECIFICA LUNGHEZZA D'ONDA COME NEL LASER), CHE NEL CASO DELL' EPILAZIONE vanno da i 400 e i 690 Nm.

INOLTRE:

con il L.A.S.E.R. i trattamenti possono essere effettuati ( sempre con le dovute attenzioni, caso per caso) tutto l'anno, mentre con la LUCE PULSATA, esistendo un vero e proprio pericolo di BRUCIATURE, nel periodo MAGGIO/SETTEMBRE vanno interrotti.

La velocità di esecuzione, il COMFORT ECCEZIONALE ( dolore e fastidi praticamente assenti nel L.A.S.E.R.), oltre le specificità sopradescritte, fanno si che il L.A.S.E.R. , risulti SENZA ALCUNA OMBRA DI DUBBIO, la tecnologia più evoluta ed efficace per il trattamento dei peli superflui.

Le tempistiche , esclusa la parte anamnestica e l'eventuale accorciamento dei peli con il rasoio (che si effettua in Istituto solo la prima volta, perchè dalla seconda seduta , le persone arrivano con i peli già rasi a fil di pelle), vanno dai 2 minuti al massimo per 2 ascelle, fino ai 90/120 minuti per trattare la totalità del corpo ( fatta eccezione di mucose, orifizi, apparati genitali)

Esistono delle controindicazioni totali e temporanee anche per il L.A.S.E.R.

TOTALI:

- Tumori in corso o dichiarati "guariti" da un tempo inferiore ai 2 anni

- Malattie autoimmuni( sclerosi multipla, ecc ecc )

- Portatori di pacemaker

TEMPORANEE:

- Gravidanza

- assunzione di cortisone o molecole fotosensibilizzanti ( anabolizzanti, integratori alimentari a base di bergamotto, antibiotici, farmaci a base di isotretinoina)

E' sconsigliato il L.A.S.E.R. IN PRESENZA DI MOLTISSIMI NEI ( CHE IMPEDIREBBERO DI FATTO LA POSSIBILITA' DI INTERVENIRE IN MODO CORRETTO PRECLUDENDO L'EFFICACIA)

La presenza di Tatuaggi potrebbe impedire a seconda dell'estensione il raggiungimento del risultato ottimale.

Spero anche oggi di esservi stato di aiuto nellìindirizzarvi verso SCELTE CONSAPEVOLI

Gian Mario Cito


 
 
 

Commenti


© 2023 by The Beauty Room. Proudly created with Wix.com

bottom of page