I Nemici della Pelle
- gian mario cito
- 5 ott 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Buona giornata a tutti e tutte voi, che , sempre più numerosi, state apprezzando i miei articoli.
Vi ringrazio in particolar modo per l'interazione, davvero costruttiva!
Oggi parleremo del Nemico Pubblico NUMERO UNO della pelle: la proliferazione batterica.
Ogni giorno, la nostra pelle, potrebbe diventare il luogo perfetto per la replicazione dei tanto nominati e temuti BATTERI.
Parliamoci chiaro, i BATTERI non decidono di proliferare sulla nostra pelle a caso.
Siamo proprio NOI, si proprio NOI, a crear loro le condizioni ideali:
In via generale, la maggior parte delle persone da' alla propria crema, fluido, serum. elisir. balsamo ecc ecc una valenza incredibile, snobbando di fatto IL PRIMO VERO AIUTO, di cui la pelle necessita in modo INDISPENSABILE: IL PRODOTTO COSMETICO DETERGENTE.
La pelle, in particolar modo del Viso, ha le sue difese naturali:
IL FILM IDRO-ACIDO LIPIDICO, ovvero la straordinaria barriera naturale , che la DIFENDE e PRESERVA.
Purtroppo questa barriera viene MOLTO SPESSO aggredita ed il più delle volte DISTRUTTA, dall'utilizzo di cosmetici detergenti inadeguati, o peggio nocivi!
Vorrei ricordare che, in un ambiente ACIDO , la proliferazione batterica è quasi inesistente, mentre in un ambiente ALCALINO o BASICO i batteri ci vanno a nozze!!
Utilizzando Cosmetici con tensioattivi aggressivi distruggiamo il FILM IDRO ACIDO LIPIDICO , non riequilibriamo il grado di acidità della pelle, e diamo quindi il via alla più grande festa cui i batteri possano partecipare: quella dell' INVECCHIAMENTO PRECOCE:
I batteri in poche parole, vivono ,giocano, si nutrono ( della nostra pelle) , si riproducono e rilasciano le loro scorie sul nostro VISO, carina la scena, no?
Allora la prossima volta che decidete di fare acqusiti, innanzitutto fateli nell'unico luogo, dove le professioniste estetiste ( uniche deputate unitamente ai dermatologi alla cura della pelle) saprarnno consiglaie il prodotto specifico rispoendente alle vostre necessità.
Ricordate sempre che il prodotto cosmetico detergente DEVE AVERE queste caratteristiche REALMENTE( quindi controllate nell'INCI):
Rispettare il FILM IDRO ACIDO LIPIDICO e avere un PH ( grado di acidità) non superiore ai 5.5 (ACIDO)
Spero anche oggi di avervi dato delle informazioni utili per scegliere in modo consapevole
Gian Mario




Commenti