Quando tutto sembra perso
- gian mario cito
- 21 set 2017
- Tempo di lettura: 3 min
Buongiorno, spero godiate tutti di ottima salute.
Così, purtroppo, non è stato per me.
Questo il motivo per il quale non avete più letto nuovi Post, come avevo promesso, settimanalmente.
Proprio la sera del'ultima pubblicazione, il 21 agosto, ho avuto un gravissimo incidente in moto, che mi ha costretto a letto, immobile, con 5 costole fratturate, cartilagini andate un pò dappertutto ed i crociati del ginocchio sinistro, sino ad oggi.
Una frazione di secondo prima dell'impatto con un PLATANO, ho pensato REALMENTE, che ormai non ci fosse più niente da fare per la mia vita, in questo mondo.
Nei secondi che hanno preceduto l'impatto, apparentemente infiniti, ho fatto in tempo a salutare idealmente mia moglie , i miei figli, la mia famiglia di origine.
Ero certamente MOLTO preoccupato, ma non impaurito per la morte in sè, ma per il fatto che non li avrei mai più potuti abbracciare, stringere, baciare, coccolarli, almeno in questa dimensione terrena.
Sono stati loro che si sono presi cura di me, che mi hanno sostenuto, in questi interminabili giorni di degenza.
Molto spesso siamo talmente presi dal correre e rincorrere il quotidiano, che perdiamo, o comunque non riusciamo a riconoscere il valore della fortuna che abbiamo.
La fortuna di poter GODERE dell'AMORE che permea il nostro Mondo.
I nostri affetti , e la nostra persona, sono TESORI INESTIMABILI che vanno Difesi con tutta la nostra determinazione possibile.
Dopo queste considerazioni che voglio condividere con VOI TUTTI, vorrei parlarvi di u qualcosa che in un certo senso è INERENTE a quanto detto sinora: la CURA della PERSONA , ed in questo caso, in particolare, della PELLE del VIso, Collo e Decolletè.
Perchè proprio questa zona del corpo?
L'estate è ormai finita, almeno in queste parti del Mondo, e , la parte del Corpo , che più di ogni altra , è stata soggetta a degli STRESS veramente pesanti, è quella , appunto, del VISO, COLLO, DECOLLETE'.
Durante il periodo Primaverile e sopratutto ESTIVO, cambiano le abitudini quotidiane e alimentari :
Si esce di più ( dato il tempo favorevole)
Si dorme meno ( con l'estate in particolar modo le uscite da casa aumentano e diminuiscono le ore di riposo).
Si beve di più, ma non solo Acqua. In modo particolare bibite gasate ed ALCOOL, che alterano i normali processi metabolici .
Le radiazioni Solari sono più dirette ed aggressive, data la loro maggiore perpendicolarità rispetto al suolo terrestre.
Le Necessarie e ripetute DOCCE, unite all'utilizzo di detergenti aggressivi,
diminuiscono le proprietà difensive della pelle.
L'inquinamento atmosferico, in tutte le sue forme , data la scarsità di precipitazioni, aumenta, AGGRAVANDO ancor di più la già difficile situazione in cui versa la pelle.
IL RISULTATO?
Beh, basta guardarsi , obbiettivamente allo specchio, per scorgere qualche inestetismo che si è ulteriormente aggravato, o qualcuno comparso per la prima volta.
in generale potrete VERIFICARE, che sicuramente la situazione è purtroppo, SOLO PEGGIORATA!
COSA FARE?
Sicuramente la prima cosa da fare è rivolgersi ed affidarsi alle conoscenze e capacità della vostra Estetista di FIDUCIA, che, dopo avere effettuato una analisi obbiettiva della stato di salute della vostra pelle, vi proporrà la SOLUZIONE appropriata e perfettamente adatta alle vostre specifiche esigenze.
Vorrei sottolineare il fatto che la PELLE è UN ORGANO alla stessa stregua del cuoere o del fegato, anzi è l'organo più esteso del Corpo Umano.
Ci definisce come persone, ci mette in relazione con il mondo esterno e quindi ci mette in relazione con gli altri.
Ci protegge da aggressioni e lesioni agli organi interni.
GARANTISCE la nostra stessa vita, raffreddando il Corpo in caso di innalzamento della temperatura, che in questo modo viene regolata sui 36 gradi.
Detto ciò, non vi sembra che questo ORGANO sia importantissimo?
Eppure molto spesso , anzi quasi sempre, la ignoriamo e sopratutto la violentiamo con sostanze che non hanno nessuna affinità, appunto DERMICA.
La Pelle è LIPOFILA e non IDROFILA, altrimenti quando piove ci scioglieremmo come neve al sole.
Cosa vuol dire?
Che la pelle non fa penetrare ACQUA , altresì permette l'assorbimento dei lipidi, dei grassi, degli OLII insomma.
La pelle . sopratutto in questo periodo necessità di MINERALI, VITAMINE, OLIGOELEMENTI, ACIDI( aspartico, glutammico quali agenti fortemente idratanti) dal punto di vista COSMETOLOGICO
Necessita di AZIONI MIRATE , atte a permettere la naturale difesa degli strati sottostanti l'epitelio , in modo da stimolare la produzione di nuovo COLLAGENE( per la consistenza , compattezza), di nuova ELASTINA ( per l'elasticità), di nuovo ACIDO JALURONICO, per mantenere idratate le fibre elastiche sopradescritte, dal punto di vista TECNOLOGICO.
In questo momento e per tutto il periodo AUTUNNO- INVERNO, è necessario quindi DETERGERE CORRETTAMENTE, STIMOLARE, REMINERALIZZARE, RIGENERARE e sostenere queste azioni attraverso la VEICOLAZIONE MIRATA di SOSTANZE ATTIVE INDISPENSABILI, di cui la pelle è estremamente carente.
Certo di avervi dato degli spunti importanti per poter ancora una volta effettuare delle SCELTE CONSAPEVOLI, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi avete dedicato.
Alla prossima settimana
GIan Mario Cito




Commenti