top of page
My Pick:
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Search By Tag:
Stay In The Know:

Le Sostanze Dannose nei prodotti per Bambini..... e non solo!

  • Le sostanze dannose inserite nei prodotti per
  • 12 ago 2017
  • Tempo di lettura: 3 min

I PETROLATI

Che cosa sono:

Prodotti ricavati dal petrolio (sì, esattamente così, avete capito bene) per distillazione. Si presentano come una pasta cerosa quasi trasparente di colore biancastro per le miscele più pure (usate in campo cosmetico e farmaceutico).

Campo di Utilizzo:

Utilizzati nella produzione di candele, lubrificanti, smacchiatori, ed impregnanti. Sono quindi sostanze del tutto estranee agli organismi viventi, al nostro corpo, alla nostra pelle ( uno dei petrolati più comuni, la PARAFFINUM LIQUIDUM , presente in prodotti per l'infanzia come ad esempio l'OLIO JHONSON, in latino significa NON AFFINE, cioè privo di affinità dermica, immaginate quindi che danni può causare alla pelle) .

Ovviamente NON sono biodegradabili.

Perché vengono inseriti nei cosmetici:

dal momento che non è materialmente possibile idratare la pelle aggiungendole fisicamente molecole di acqua, i cosmetici con petrolati cercano di limitare l’evaporazione di quella già contenuta sulla superficie dell’epidermide stessa ,creando una sorta di barriera tra l’ambiente esterno e la pelle. I petrolati hanno proprio questa funzione: come i siliconi, sono agenti filmanti che danno una sensazione di levigatezza alla pelle. Inoltre, sono utilizzati per il loro effetto condizionante, solvente ed emolliente.

L’ Azione che Inganna gli utilizzatori:

la barriera che i petrolati formano sulla pelle è innaturale, composta da molecole estranee a quelle dello strato idro-lipidico della pelle (la miscela di grasso , acqua, ceramidi ed NMF, distribuita sull’ epidermide che costituisce l’idratazione naturale). La traspirazione ne risulta ostacolata, i germi ed i batteri presenti sulla pelle restano intrappolati dalla paraffina, provocando irritazioni e favorendo l’acne, specialmente su pelli predisposte. Sono pertanto composti comedogenici, che creano un“tappo” sui follicoli piliferi, facendo sì che cheratina, sebo e polvere si ossidino formando gli odiosi “punti neri”, ovvero i comedoni. Ma quel che preoccupa maggiormente sono le impurità che restano nelle sostanze dopo il processo di raffinazione, che favorirebbero l'invecchiamento e addirittura tumori della pelle.

Spesso l’eccesso di untuosità della pelle è causata dai petrolati e dalla loro azione di “soffocamento”: alcuni neonati soffrono di vere e proprie dermatiti da petrolati. Da questo punto di vista i prodotti per bambini sono quelli più a rischio perché la paraffina è spesso utilizzata nel processo di produzione per il costo bassissimo per la stabilità che offre alla formulazione e per essere inodore. Per esempio, il famosissimo olio Johnson’s Baby, è costituito solo da tre ingredienti, tra cui al primo posto si trova proprio il PARAFFINUM LIQUIDUM!!! Eppure quest’olio viene applicato sulla pelle delicatissima dei neonati! (per informazione, al secondo posto c’è un olio che aiuta a regolarizzare l’untuosità della paraffina, e al terzo troviamo il Parfum, e con esso i vari ALLERGENI CONNESSI).

Se ancora tutto questo non vi sembrasse sufficiente , l' azione più dannosa è quella della FALSA IDRATAZIONE e dalla DIPENDENZA nell'utilizzo:

Molte Specialità cosmetiche ( specie le creme o balsami per le mani, tra cui marche come GLYSOLID, NEUTROGENA, NIVEA , solo per citarne alcune) inserendo la Paraffinum Liquidum , fannon si che le persone sentano la pelle morbida, "idratata", ma dopo qualche ora , sentendo venir meno questi " benefici" , continuano a mettere la crema, innescando un processo di DIPENDENZA.

Ciò in realtà è dovuto al fatto che i petrolati dopo qualche ora, diventano IGROSCOPICI, vanno cioè a "rubare" l'acqua dagli strati più profondi, creando la disidratazione profonda, conosciuta con il nome di XEROSI.

Come riconoscerli nell’INCI: ( International Nomenclature of Cosmetic Ingredients)

Mineral Oil, Glycerin, Paraffinum Liquidum, Petrolatum, Propylene glycol, Isopropyl, Vaselina, Cera microcristallina.

Certo di avervi aperto gli occhi anche su queste sostanze, auguro a tutte e tutti un Meraviglioso FERRAGOSTO, all'insegna della GIOIA di VIVERE associata alle scelte consapevoli per il BENESSERE PSICO-FISICO

Gian Mario Cito


 
 
 

Commenti


© 2023 by The Beauty Room. Proudly created with Wix.com

bottom of page